L’edificio situato nel centro del paese di origine medievale è appartenuto alla famiglia Savoia fino alla fine del 1400 quando fu donato alla Famiglia Albertengo per arrivare ai Conti Arnaldi di Balme che ad inizio 900 l’hanno ceduto alla famiglia Mazzetti, fino ad arrivare agli attuali proprietari.
L’origine medievale dell’edificio è da attribuire alle robuste fondazioni a piede d’elefante, ai cantinati a volte in mattoni pressati ed ai muri in elevazione di notevole spessore, tipici dell’architettura medievale; altri elementi tipici dell’epoca medievale sono la scala a chiocciola per gli accessi ai cantinati ed ai piani superiori, il forno ed il pozzo dell’acqua presenti nell’ala destra dell’edificio.
Nei secoli successivi l’edificio medievale ha subito delle trasformazioni ai piani fuori terra con elementi tipici del ‘500, ‘600, e ‘700 quali il camino monumentale del salone ed i soffitti a cassettoni nel salone a piano terra e nei tre piani superiori.
Quest'ala oggetto di vendita è composta da 4 piani oltre a piano seminterrato con ampia volta a botte e adibito a cantine.
Al piano rialzato troviamo un ampio salone con camino monumentale e soffitti a cassettoni impreziositi con varie decorazioni e magnifici affreschi, una camera, una cucina e un bagno, con annesso il portico e un giardino esclusivo;
al piano primo abbiamo 3 locali e un bagno;
al secondo piano troviamo altri 2 locali;
al terzo piano al tre 3 locali.
Un cortile d'accesso con i posti auto già suddivisi.
L'immobile è da ristrutturare ma essendo unico nel suo genere è ottimo per un investimento futuro.
Si ricorda che per la ristrutturazione e recupero edilizio ci sono notevoli agevolazioni fiscali.
DA VEDERE.
Per avere informazioni o per visionare l'immobile contattaci anche tramite whatsapp al numero 393.4501264 o al numero 011-9801758.
Se devi ancora vendere casa ti offriamo la nostra consulenza e valutazione dell'immobile gratuita.
Consulenza mutuo gratuita
Grazie agli accordi e convenzioni con i maggiori istituti di credito, riusciamo a finanziare anche l'intero importo dell'acquisto comprese le spese accessorie.
Ti interessa visionare l'immobile?